Fin dai primi possessi si capisce che sarà una partita molto fisica e il primo quarto si trasforma in un piccolo festival degli orrori, con percentuali al tiro pessime da entrambe le parti. In avvio è tutto un duello Aradori-Dell’Agnello, poi quando entrambi vanno a rifiatare in panchina nessuno sembra in grado di assumerne il testimone. Perfetta parità, anche a ferri ammaccati, finchè Battistini non infila una tripla in chiusura di frazione che permette agli ospiti di passare in vantaggio 12-15.
Torna in campo Aradori, che assieme a Fantinelli e Cucci riporta avanti la Effe (18-15). Nikolic tiene i suoi a contatto (26-24) con nove punti in fila, poi Panni e Miani si annullano con una tripla a testa. Aradori dalla lunetta raggiunge la doppia cifra, ma Rota infila subito due bombe che con un canestro carpiato sulla sirena mandano le squadre negli spogliatoi con Cividale avanti 35-32.
La Fortitudo è costretta a rincorrere anche nella terza frazione, con Cividale che raggiunge con Mouhaha il massimo vantaggio (38-44). Rota continua a martellare il canestro bolognese e tocca a Davis riportare in scia i biancoblu (45-47). Ancora Rota in pieno raptus agonistico infila la sua quarta tripla, ma è Cucci a rianimare la Effe con cinque punti filati e a ridare la parità nella gara (50-50). Dopo il time out di Pillastrini è ancora l’incredibile Rota a infilare una tripla siderale e dare il +5 (50-55) ai friulani in chiusura di terza quarto.
Dalmonte abbassa il quintetto, ma Dell’Agnello dà il + 6 ai suoi (52-58). Botta e risposta tra Aradori e Cassese da tre e ancora Dell’Agnello porta Cividale al massimo vantaggio sul +8 (55-63). Rientra Davis e segna subito, ma il solito Rota e ancora Cassese mettono triple micidiali e i friulani volano a +11 (57-69) a 5’30” dalla fine. Panni e Davis riportano a -8 (61-69), ma Cucci commette fallo in attacco. Fantinelli dà il -5 (64-69) quando mancano 2’26”. Cucci sbaglia e con un bel gioco a due con Dell’Agnello, Miani ridà ossigeno ai suoi. Cucci si rifà dalla lunetta, ma Dell’Agnello è irrefrenabile e beffa Davis con un semi-gancio. Davis mette due liberi ma Panni tira frettolosamente dalla lunga distanza e qui si spengono le speranze di rimonta della Fortitudo.