Con cinque uomini in doppia cifra e ritrovando nella seconda metà dell’incontro una difesa convincente (44 punti subiti nei primi 20 minuti e solo 25 nella ripresa), la Fortitudo ritrova la vittoria in casa propria, avendo alla fine ragione di una combattiva Ravenna al comando per lunga parte del match, ma che sulla lunga distanza non è stata capace di mantenere le straordinarie media da tre della prima parte della gara. MVP assoluto capitan Matteo Fantinelli: 13 punti, 13 rimbalzi e 10 assist.
Partenza a mille degli ospiti che sull’asse Anthony-Lewis vola 7-0, subito rintuzzata dal duo Fantinelli-Aradori che ribaltano il punteggio sul 14-12. Due triple di Musso e una di Petrovic producono un nuovo break ravennate di 9-0, approfittando di una difesa bolognese troppo passiva. Dopo una schiacciata di Barbante e l’ennesima tripla di Musso, il primo quarto si chiude con i romagnoli sopra di 10 lunghezze (26-16), frutto soprattutto della precisione da tre (6 su 10).
Panni insiste inutilmente da oltre l’arco ad inizio seconda frazione e anche il giovane Giordano si iscrive alla saga del tiro da tre ravennate (31-18), cui risponde Thornton con il suo primo canestro della serata. Assist del Fante per Barbante e tripla di Aradori (13 punti già per lui) e la Effe torna sotto la doppia cifra di svantaggio (37-29). Fantinelli recupera due rimbalzi offensivi di forza e Italiano conclude un gioco da tre punti, Barbante schiaccia ancora e a 2.26 dalla sirena dell’intervallo la Fortitudo torna a -3 (34-37). L’incredibile Bonacini, nel momento più difficile dei suoi, infila due bombe e con il libero di Anthony Ravenna risale a +10 (34-44). Un libero di Aradori e due di Fantinelli fissano il punteggio all’intervallo lungo sul 37-44 in favore degli ospiti.
Dati statistici dopo 20 minuti: Ravenna 10 su 17 da tre, Effe 1 su 12. Un dato che cancella la supremazia a rimbalzo e la miglior percentuale vicino a canestro. Aradori 14 punti, Fantinelli 8 punti, 8 rimbalzi e 3 assist. Evanescente Thornton 4 punti e 1 su 5 al tiro.
Subito Musso da tre, cui replica Barbante con due canestri. Con la tripla di Italiano si va a -1 (48-49), ma Giordano e Lewis danno nuova linfa a Ravenna (48-53). Tripla del Fante e difesa bolognese che finalmente morde e con il gioco da tre punti rimette dopo un’eternità il naso avanti (54-53). Si vede finalmente Thornton che mette cinque punti in fila che portano i suoi a +6 (59-53). Anthony prova a rispondere, ma con i liberi di Panni la Effe conclude avanti di 5 (63-58) la terza frazione.
Molti errori da una parte e dall’altra in avvio di terzo quarto, Italiano è bravo a capitalizzare i tiri liberi e la Fortitudo raggiunge il +9 (71-62). Bonacini e Lewis riavvicinano i ravennati, prima che Fantinelli trovi in penetrazione il suo tredicesimo punto. Tripla di Musso, assist del Fante per Cucci (76-69) e la tripla di Panni chiude la partita con la vittoria sofferta ma meritata della Effe Scudata.