La Fortitudo riparte con una netta vittoria esterna contro Nardò (90-73)

La Fortitudo riparte con una netta vittoria esterna contro Nardò (90-73)

Importante vittoria esterna della Fortitudo sul campo di una delle squadre più in forma del campionato, che  priva di Stojanovic non è riuscita a contrastare la verve offensiva bolognese (11 su 23 da tre punti), con cinque uomini in doppia cifra, una grande prova di Barbante e Italiano, la concretezza di Thornton e un finalmente determinante Panni, protagonista nella seconda parte dell’incontro.

Nardò inizia decisa con le iniziative di Parravicini e Smith, ma la Effe trova subito un buon equilibrio affidandosi spesso alle conclusioni di Barbante vicino a canestro e con una difesa aggressiva che spegne le velleità dei padroni di casa. Quando anche Italiano e Thornton trovano canestri importanti, il vantaggio bolognese si amplia (19-11) e i pugliesi riescono solo a limare il divario con una tripla di Baldasso sullo scadere del primo quarto (23-18).

Stesso tira e molla nella seconda frazione, con la Fortitudo ad allungare e Nardò a tentare di recuperare. Fantinelli trova una tripla importante, Thornton difende bene su Smith e penetra abbastanza agevolmente nella difesa avversaria. Nonostante una serie di errori sul finale del tempo, gli uomini di coach Dalmonte riescono ad andare al riposo lungo con 11 lunghezze di vantaggio (41-30).

Con le triple di Smith e Parravicini i granata provano a rientrare in partita, ma prima Thornton e poi Barbante – sempre ben imbeccato vicino a canestro – riportano il vantaggio bolognese oltre la doppia cifra (39-52). I padroni di casa tentano di intensificare la propria difesa, ma la tripla di Panni dà il massimo vantaggio esterno (62-48). Nell’alternanza di bei canestri da una parte e dall’altra, la Fortitudo mantiene le idee più lucide e chiude la terza frazione sul + 13 (68-55).

Stesso copione in avvio di ultimo quarto: le triple di Vasl, vengono replicate da quelle di Thornton e Cucci (82-65). La tripla di Panni a 3 minuti dal termine chiude di fatto la partita, sempre condotta con autorevolezza dalla Fortitudo.

Condividi

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>