La Fortitudo torna alla vittoria contro Forlì (72-70) e conquista i playoff

La Fortitudo torna alla vittoria contro Forlì (72-70) e conquista i playoff

Con grande sofferenza nel finale, ma meritatamente dopo una partita condotta praticamente dai primi minuti, la Fortitudo torna alla vittoria e conquista il girone blu della seconda fase che significa anche accesso sicuro ai playoff. Trascinata da Panni nella prima metà dell’incontro e dagli sprazzi di Aradori nel terzo quarto, la Effe (priva di Fantinelli) ha trovato in Candussi l’uomo più continuo (15 punti e 10 rimbalzi, due decisivi proprio nell’ultimo minuto). Forlì (assente l’ex Cinciarini) ha dimostrato, con un finale aggressivo ed efficace, di non essere prima nel girone per caso, con un Adrian stratosferico al tiro e la verve agonistica del play Valentini.

Dopo un 5-0 iniziale costruito in transizione da Adrian e Sanford, Forlì inanella una serie di errori che permettono alla Effe di sorpassare con una serie di canestri di Cucci e poi sprinta con Candussi e Barbante, potendo così chiudere avanti di 8 lunghezze il primo quarto (20-12).

La seconda frazione si apre con una tripla del nuovo acquisto Vasl. Benvenuti prova a tenere a galla i romagnoli, ma prima Barbante con un gran rimbalzo offensivo e poi Thornton da tre regalano all’Aquila il +13 (32-19). Forlì resta in partita con i rimbalzi offensivi e i tiri liberi di Adrian. Thornton e Panni spingono di nuovo avanti i biancoblu, che nel finale di tempo subiscono cinque punti di fila da Sanford e il secondo quarto si chiude sul +9 bolognese (44-35).

Per tre minuti la Fortitudo mette solo un libero con Cucci e Forlì arriva a -7, prima di una striscia di otto punti di Aradori (con due triple) che spingono a + 17 (55-38). Due canestri di Valentini e Radonjc permettono agli ospiti di riavvicinarsi sul -13 (57-44) sulla sirena della terza frazione.

Riparte bene la squadra di coach Martino e con Adrian e Penna ritorna a -9 (57-48). La Effe non segna mai e  Forlì arriva a -5, prima che Candussi e Cucci da oltre l’arco riportino il vantaggio bolognese in doppia cifra (64-54).  Tre bombe consecutive riportano i forlivesi a -3 (66-63) e tocca a Candussi a un minuto dal termine infilare un canestro importantissimo. Adrian infila l’ennesima tripla e Thornton realizza in entrata. La Fortitudo sbaglia quattro liberi, ma Candussi recupera due rimbalzi fondamentali e questi sanciscono la vittoria e l’accesso ai playoff.

Condividi

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>