Già mercoledì prossimo la Fortitudo avrà il match-ball al Paladozza dopo aver dominato una partita che è stata in equilibrio solo per 15 minuti. Poi è stato un monologo biancoblu, con tanti protagonisti: Italiano e Aradori – precisissimi da tre (complessivamente come squadra 15 su 26) – Candussi presente a rimbalzo, Cucci continuo per tutto l’incontro e Banks messosi a servizio della squadra, senza forzare alcun tiro. E’ stata la difesa, comunque, l’arma in più della Effe stasera, capace di spegnere tutte le bocche da fuoco centesi, tra cui si sono salvati solo Mussini e Zilli.
La precisione balistica della Effe – 5 su 5 da tre – provoca un break (17-9), che Cento prova a ricucire stringendo la difesa e con i liberi di Zilli. L’attacco Fortitudo si incarta, anche per il richiamo in panchina di Aradori e Candussi per falli e gli ospiti con Marks e Tomassini riescono a chiudere il primo quarto sotto di soli 2 punti (19-17).
Dopo il primo errore bolognese da oltre l’arco è Zilli a siglare il sorpasso centese. Botta e risposta da tre tra Italiano e Mussini, Zilli sembra imprendibile e Barbante schiaccia al volo l’assist di Aradori (27-27). Cucci con cinque punti in fila e una tripla di Aradori spezzano l’equilibrio (35-28). Il terzo fallo di Barbante costringe coach Angori ad abbassare il quintetto, senza che questo comporti una reale sofferenza a rimbalzo. I liberi di Aradori e la tripla di Italiano danno il massimo vantaggio (42-30), con gli ospiti che riescono solo a racimolare qualche tiro libero. La quarta bomba di Italiano chiude il secondo quarto, con un confortante vantaggio per i biancoblu (45-32), capaci fin qui di una percentuale stratosferica dai tre punti (10 su 14) e di un’applicazione difensiva che ha messo in grande difficoltà le bocche da fuoco di Cento.
Il terzo quarto inizia sulla stessa falsariga della fine del secondo, con Aradori che continua a segnare e Cento che trova, dopo innumerevoli tentativi, una tripla da Moreno (51-40). E’ Candussi, prima dopo un bel rimbalzo offensivo e poi con una bomba, ad allargare il divario (57-40). Cento ha poco o nulla fin qui da Marks e Archie, mentre la bomba di Vasl viene accolta come un goal di Arnautovic e il terzo periodo si chiude sul 67-46.
Due tap-in di Kuuba danno un po’ di respiro agli ospiti, approfittando di un momento di imprecisione della Effe. Mussini, il migliore dei suoi, riporta gli ospiti a -11 (69-58), ma Italiano in serata di grazie infila l’ennesima tripla. Si sveglia Archie con due bombe e stavolta è Panni a replicare sempre da oltre l’arco. La tripla d Banks (88-66) a due minuti dalla sirena chiudono la partita e la Fortitudo ribalta la serie trovandosi in vantaggio 2-1.