Italiano da solo (o quasi) non basta e la Effe torna da Chiusi con una sconfitta (75-59)

Italiano da solo (o quasi) non basta e la Effe torna da Chiusi con una sconfitta (75-59)

Ad un certo punto sembrava a portata di mano la terza vittoria di fila per la Fortitudo, capace di trovare un importante vantaggio nel secondo quarto e all’apparenza in totale controllo del gioco. Proprio nel momento migliore dei biancoblu Chiusi ha trovato la forza di reagire con una difesa allungata che ha spento l’iniziativa bolognese. In totale confusione gli uomini di Dalmonte sono usciti progressivamente dalla partita, permettendo ai padroni di casa di allungare senza fare nulla di clamoroso, sfruttando solo le palle perse e le disattenzioni difensive degli ospiti. La sconfitta è fotografata da questo confronto: Medford 26 punti, il peggior Thornton visto fin qui solo 2 (1 su 10 al tiro).

La Fortitudo prova una prima fuga ad inizio partita, sospinta da Davis e Italiano, rintuzzata dai padroni casa che si affidano soprattutto alle iniziative di Meford e Utomi. L’equilibrio regna sovrano nella prima frazione, che i biancoblu chiudono in vantaggio di una sola lunghezza (21-20).

Sembra lo strappo buono quello degli uomini di coach Dalmonte in avvio del secondo quarto, quando con le triple di Cucci, Aradori e Fantinelli piazza un parziale che la porta a +13 (35-22). Qui si spegne la luce, complice anche la difesa sempre più aggressiva dei toscani. Non si riesce più ad andare vicino a canestro, nonostante il terzo fallo di Utomi, mentre gli avversari trovano in Raucci un insperato trascinatore. Errori su errori in attacco e così con le triple di Bolpin e Bozzetto Chiusi trova il primo vantaggio proprio all’intervallo (37-39).

L’inerzia per Chiusi prosegue ad inizio terzo quarto, grazie anche ad alcuni banali errori bolognesi  con Medford sugli scudi. Una sequenza di palle perse della Effe danno addirittura il +12 ai padroni di casa (55-43). L’ennesima bomba di Bolpin fissa il punteggio alle terza pausa sul 58-46 per Chiusi.

Festival del ciapanò nell’ultimo quarto e dopo quattro minuti il punteggio è ancora 58-50. Chiusi non segna ma la Fortitudo non ne approfitta. Thornton non la mette mai e cinque punti in fila di Bozzetto ridanno il +11 ai toscani (63-52), che coincidono anche con il quinto fallo di Italiano, nettamente il migliore dei suoi questa sera. Le ultime battute sono solo accademia e Chiusi porta a casa due punti strameritati.

Condividi

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>