Una Fortitudo ancora convalescente – con i rientranti Withers (alla sua migliore partita di questo ultimo periodo) e Mancinelli – conquista con una energica difesa nella seconda parte dell’incontro e con una prestazione da record di Adrian Banks, al suo high in Italia con 34 punti (9 su 11 da tre), due punti di fondamentale importanza nella volata finale del campionato e raggiunge Brescia a 18 punti, appaiando anche Pesaro all’8° posto in classifica. Menzione d’onore anche per Tommaso Baldasso, 16 punti e soprattutto unica mano calda per larga parte del secondo quarto, quello più sofferto per gli uomini di Luca Dalmonte.
Pioggia di bombe in avvio di partita, con Adrian Banks particolarmente ispirato e Brescia che si tiene in partita grazie soprattutto ai rimbalzi offensivi. Se Buscaglia trova dalla panchina energie positive da Crawford e Willis, altrettanto ricava Dalmonte dall’ingresso di Baldasso e dalla ruvida difesa del Cuso. Proprio cinque punti di fila di Tommy scavano un break di 7 lunghezze (27-20) con cui la Effe chiude il primo quarto.
Due lampi di Chery, una tripla di Brian Sacchetti e i lombardi sorpassano subito (29-30). Per Brescia segnano in tanti, mentre i biancoblu reggono sulle spalle di Baldasso e gli arbitri fischiano falli in attacco a nastro. La Fortitudo non segna per 4 minuti e Luca Vitali con canestri da tre e assist per Burns, spinge avanti la Leonessa a +8 (37-45) alla sirena dell’intervallo lungo.
Se le percentuali al tiro più o meno si eguagliano, è impressionante il divario a rimbalzo, con Brescia che surclassa i lunghi bolognesi (23-10).
La Fortitudo rientra in campo con tutto altro piglio: difesa più aggressiva e le triple di Banks, Withers e Araradori (2) portano al contro-sorpasso (53-47). Withers addirittura trova un gioco da 4 punti e con il canestro di Hunt si tocca il +10 (59-49). Burns riavvicina i suoi, ma proprio sulla sirena della terza frazione Banks infila la tripla del +8 (65-57).
Brian Sacchetti infila due bombe e Brescia è di nuovo lì (65-63), ma Banks mette un’altra tripla e il Fante stoppa Chery, prima che a Buscaglia venga sancito un fallo tecnico. Una magia di Tommy Baldasso ridà il +6 alla Effe (71-65) all’Aquila. Banks è caldissimo e due sue triple danno un benefico +10 (77-67) a tre minuti dal termine. La bomba del Fante sembra mettere la parola fine all’incontro, ma Brescia non molla e con Vitali e Sacchetti torna a -5 (80-75) a 1’46”. Gran confusione sul pressing lombardo, palle perse e recuperi, prima che il solito Banks metta la tripla che spegne ogni illusione agli avversari e permette alla Fortitudo di portare a casa due importantissimi punti in classifica.